Frigo piccolissimo: la guida completa e aggiornata

Esiste un frigo piccolissimo, in formato mini ma comunque affidabile, a basso consumo e pratico per la conservazione di cibi e bevande? La risposta è assolutamente si e, in questa guida troverai una selezione dei migliori mini-frigo piccolissimi selezionati per te oltre a tanti consigli e suggerimenti per l’acquisto. Se sei alla ricerca di un frigo piccolissimo magari hai deciso di allestire un’area ristoro poco ingombrante in ufficio oppure potrebbe servirti per una struttura ricettiva, un’imbarcazione o una cantina. E difatti il mini-frigo viene spesso acquistato come elettrodomestico strategico in ufficio oppure come piccola cantinetta da vino.

Tutto quello che devi sapere prima di acquistare un frigo piccolissimo

In generale i mini-frigoriferi sono anche molto economici dal momento che il prezzo di questa tipologia di elettrodomestici è generalmente influenzata dalla capienza. Per la casa o per la cucina di un ristorante, infatti, i frigoriferi devono essere capienti e a risparmio energetico e, per questo, maggiore è la grandezza e più elevato sarà il prezzo. Per i mini-frigoriferi, invece, il discorso è leggermente diverso.

Non a caso un mini-frigo potente e compatto può arrivare a costare quanto un frigo da cucina di capienza media, adatta ad una famiglia di tre persone. Ecco perché ti spiegheremo quali sono le caratteristiche tecniche che dovrai osservare attentamente prima di finalizzare l’acquisto.

Tra queste rientrano la potenza, la capienza, la suddivisione dei comparti e il design. Vediamo tutte queste caratteristiche ad una ad una, assieme a qualche suggerimento per destreggiarti tra le complicate specifiche tecniche che, normalmente, solo gli addetti ai lavori possono comprendere.

Solitamente le persone cercano o acquistano il mini frigo anche per il campeggio, dal momento che in molte aree attrezzate è possibile collegarsi alle prese di corrente. Inoltre potresti trovarlo utile durante un party all’aperto, per  accompagnare il barbecue con tante ottime birre ghiacciate!

Infine se vivi in un appartamento in condivisione il mini frigo in stanza potrebbe essere l’elettrodomestico ideale per avere snack e bevande sempre a disposizione.

Dimensioni e capienza non sono la stessa cosa!

Quando leggerai le specifiche tecniche di qualsiasi frigo piccolissimo troverai indicate le dimensioni e la capienza ben distinte tra loro. La prima caratteristica è indicata da tre numeri separati da una X come la seguente:

45 x 47 x 38 dove il 45 indica la lunghezza, il 47 indica la larghezza e, infine, il 38 indica l’altezza. Quando non trovi indicata l’unità di misura è sottinteso che il numero indicato fa riferimento ai centimetri. Per cui un frigo piccolissimo come quello dell’esempio avrà le seguenti dimensioni:

  • 45 centimetri di lunghezza;
  • 47 centimetri di larghezza;
  • 38 centimetri di altezza.

La capienza, invece, è espressa in litri ed è direttamente correlata alle dimensioni. Per esempio potresti trovare un frigo piccolissimo con dimensioni da 45 x 45 x 51  ma con capacità da 47 litri, mentre potrebbe essercene un altro di dimensioni inferiori a maggior capacità. Diciamo che le dimensioni ti danno l’idea dell’ingombro del mini-frigo mentre la capienza ti dice quanto questo sia spazioso al suo interno. La capienza dipende non solo dallo spazio interno di cui dispone ma anche dalla  suddivisione dei vari scomparti.

In generale la capienza di un frigo piccolissimo oscilla dai quindici ai cinquanta litri per cui dovrai scegliere valutando la tua specifica destinazione d’uso. Quelli in assoluto più compatti sono ideali per le vacanze, dal momento che si trasportano con estrema facilità. Al contrario quelli più capienti ma pur sempre compatiti, sono adatti all’ufficio o all’uso professionale in alberghi, B&B e simili.

I mini-frigoriferi non sono generalmente dotati di una suddivisione interna in scomparti sebbene quelli a 40 litri prevedono uno scomparto per uova e bottiglie da 1,5 litri e un piccolo ripiano centrale. I più accessoriati  sono anche dotati di mini-freezer, uno scomparto ideale per i gelati o per avere sempre il ghiaccio a portata di mano.

Potenza e consumi

Un frigo piccolissimo può avere una potenza che oscilla da 30 a 75 Watt e da questo valore dipende la sua capacità refrigerante, così come il consumo energetico. Di solito i mini-frigoriferi funzionano con due tecnologie molto diverse per cui quelli di maggior qualità sono dotati di compressore come i frigoriferi grandi mentre quelli più economici funzionano con le celle refrigeranti. Un altro valore che troverai tra le specifiche tecniche, infine, è la rumorosità espressa in decibel. Generalmente un frigo discreto e non fastidioso ha una rumorosità pari a 45 Db.

Quanto conta l’aspetto estetico?

Se cerchi un frigo piccolissimo per il tuo ufficio, ovvero per introdurre una piccola area ristoro per una pausa dal lavoro, il design non sarà così fondamentale come, invece, lo è per le strutture ricettive o gli hotel di un certo prestigio. I modelli più recenti sul mercato sono quasi tutti molto attenti all’estetica per cui, ti suggeriamo di considerare il design tra le qualità “accessorie” ma dando sempre priorità alle caratteristiche di cui abbiamo parlato qui sopra.

Cosa devi sapere prima di acquistare un frigo piccolissimo?

Se dai un’occhiata alle recensioni online ti renderai subito conto che molti clienti lamentano sempre la stessa problematica: il frigo non raffredda. Come mai? In alcuni casi si tratta di un difetto di fabbrica o di un guasto ma per i quali l’azienda è solita rimborsare il cliente dopo l’acquisto. In altri casi, invece, questa problematica è dovuta ad un utilizzo improprio del mini frigo che viene riempito troppo e, quindi, sovraccaricato. Se non vi è spazio a sufficienza per far passare l’aria fredda tra bevande e alimenti, infatti, il frigo farà fatica a raffreddarsi completamente e consumerà molta più corrente.

In questi casi ci troviamo dinanzi a clienti che non hanno fatto bene i conti con le dimensioni del mini-frigo perché parliamo di elettrodomestici davvero molto piccoli. La loro capacità è di meno di un terzo rispetto ai frigoriferi tradizionali per cui, ti sconsigliamo di acquistarlo se vuoi usarlo per la tua casa al mare o per provare a conservare la spesa settimanale.

Le accortezze per mantenerlo sano e a lungo, quindi, sono le medesime per il frigorifero a grandezza normale: effettua pulizie periodiche, rimuovi le lastre di ghiaccio sui bordi e evita di lasciare per troppo tempo la porta aperta. Evita di disporlo direttamente a luce solare e fonti di calore e, quando dovrai spegnerlo per un lungo periodo di tempo assicurati di averlo sbrinato e pulito a fondo.

Costi e rapporto qualità prezzo

Quanto potrebbe costare un frigo piccolissimo? Dipende! Difatti potrai trovare modelli da poche decine di euro e modelli che costano quasi duecento euro. Il prezzo, come ti abbiamo in parte già anticipato, dipenderà dalla capienza, dalla potenza e dalla presenza degli scomparti e delle funzionalità extra. Per la scelta ti suggeriamo di non soffermarti solamente al costo ma di ragionare in termini di rapporto qualità/prezzo, dando uno sguardo alla selezione di modelli che abbiamo recensito proprio per te qui di seguito. Li abbiamo ordinati per dimensioni e capienza, così che tu possa trovare il frigo piccolissimo più adatto a te!

Mini frigo Kealive: il frigo più piccolo in assoluto!

Mini Frigo 15 Litri Frigorifero Piccolo Portatile con Funzione Caldo e Freddo, 220 V AC / 12 V DC per Auto e Casa, Termoelettrico Frigo Piccolo per la Cura Della Pelle e Cosmetici(Modalità ECO)
  • 15L Mini Frigo : ideale per la casa, l'auto, l'ufficio o il campeggio, sufficiente per contenere bottiglie da 21/310 ml. Per rimuovere il ripiano, puoi mettere alcune bottiglie di vino rosso da 750 ml o altre.
  • 5-8 ° C Frigorifero Piccolo: 5-8 ° C è la temperatura migliore per conservare le varie essenze. Il ripiano rimovibile rende piccoli oggetti come la cura della pelle, cosmetici facili da separare, il miglior regalo per donne e ragazze.
  • Classe energetica A ++: 100% privo di freon ed ecologico; approvato con tecnologia di sicurezza avanzata, 61kWh / annulla, è la stella del risparmio energetico nel piccolo frigorifero due in uno.
  • Fresco e Caldo: il sistema termoelettrico avanzato può raffreddare fino a 5-8 ° C o riscaldare fino a 65 ° C. Mantenere le bevande fredde o il cibo caldo con un semplice tocco di un interruttore.
  • Frigo Portatile 12v 220v: due spine sono incluse sia per le prese a muro standard che per gli accendisigari da 12V nei veicoli, puoi usare Beauty Fridge in casa e all'aperto.

La proposta di Kealive è in assoluto quella più compatta che potrai trovare sul mercato. Difatti questo frigo è davvero piccolissimo dal momento che le sue dimensioni sono 26.5 x 26.5 x 39 cm per soli quindici litri di capienza. Si presenta di colore nero con finiture opache ed è ultra-compatto.

È un frigo piccolissimo adatto per casa, ufficio, campeggio o feste in giardino perché contiene mini-lattine e bottiglie di vino da 750 ml. La temperature ideale di conservazione si attesta tra i cinque e gli otto grandi centigradi per un consumo energetico ottimizzato grazie alla classe A++. È un mini-frigo ecologico che consuma 61Kwh ma è anche dotato della funzione di conservazione degli alimenti caldi, invertendo la funzione tramite il pratico interruttore. Infine è dotato di presa standard e accendisigari da 21V così che potrai usarlo sia al chiuso che all’aperto, senza preoccuparti dell’alimentazione.

Cosa ne pensano le persone che l’hanno acquistato? Come sempre le opinioni sono molto discordanti. C’è una minoranza che ritiene che il frigo non raffreddi mentre una maggior parte di clienti ritiene che sia assolutamente una scelta azzeccata. Chi ha ragione? Sicuramente entrambi. Diciamo che come rapporto qualità/prezzo siamo decisamente in linea con la media di mercato ma, vista la capienza, devi sapere che non potrai riempirlo con chissà quali quantità di alimenti o bevande. Se lo usi in modo corretto, infatti, beneficerai di un motore silenzioso, discreto e potente. Al contrario, se lo riempirai troppo e aprirai continuamente lo sportellino questo mini-frigo impiegherà molto tempo a raffreddare ciò che hai riposto al suo interno.

Bakaji – Ottima capienza al minimo ingombro

[amaxon box=”B07P926N57″]

Bakaji è un mini frigo ultra compatto di colore grigio lucido. Le dimensioni ultra-ridotte di appena 43 centimetri di lunghezza per soli 41 centimetri di profondità offrono una capienza di ben trentasei litri, più del doppio del modello qui sopra.

Grazie alle sue dimensioni così ridotte può essere posizionato praticamente ovunque ed è anche pratico al suo interno perché è organizzato con quattro ripiani, luce, regolazione della temperatura e griglia rimovibile per agevolare le pulizie. Al suo interno entrano un sacco di alimenti e bevande, per cui Bakaji è in assoluto il miglior compromesso tra capienza e compattezza.

Se da un lato è il frigo più piccolo e più capiente che potrai trovare ci sono anche dei piccoli difetti su cui ti consigliamo di ragionare. Per prima cosa considera che la classe energetica è di tipo B, per cui il consumo energetico non è dei migliori. Inoltre alcuni clienti hanno avuto qualche problema con la spedizione o con la ditta incaricata, dato che sono in tanti ad aver segnalato di aver ricevuto questo frigo piccolissimo tutto ammaccato. Nonostante questo l’azienda è sempre pronta ad effettuare un cambio o un rimborso per cui, se acquisti su Amazon, avrai sempre la garanzia di andare sul sicuro.

PremierTech: tante misure per tutte le esigenze

PremierTech Mini Frigo Nero 47 Litri A++ Frigo Bar Frigo Hotel Frigo Ufficio 39dB PT-F47B
  • Mini Frigorifero Mini Frigo Bar Mini Frigo Hotel Mini Frigo A++
  • mini frigorifero
  • mini frigo
  • mini frigo hotel
  • frigorifero per ufficio

Se dovessimo descrivere questo frigo con una sola parola ti diremmo che è perfetto. Le misure non superano i quarantacinque centimetri di larghezza e di profondità mentre la capienza arriva addirittura a 47 litri. È di colore nero opaco, liscio ed elegante ed è dotato di classe energetica A++, quindi è anche l’ideale per tenere d’occhio i consumi elettrici. Si tratta del classico frigo-hotel proprio perché permette di custodire snack e bevande beneficiando della forte potenza refrigerante e del minor consumo energetico. Altro punto a favore riguarda la possibilità di scegliere tra sette diversi formati di grandezza a partire da 47 litri fino ad arrivare a 113.

È un frigo elegante e funzionale, pratico da utilizzare e anche da personalizzare dato che la cerniera della porta può essere invertita. Non è più rumoroso di un frigo qualunque e permette di determinare la temperatura interna attraverso il termostato regolabile. Un vero e proprio affare!

MaxxHome: il frigo piccolissimo e organizzato

MaxxHome Mini Frigo - Mini Bar Termoelettrico e Piccolo Frigorifero Indipendente con Funzionamento Silenzioso – Temperatura Regolabile - 42L (Nero)
  • ECOLOGICO: Il mini frigo MaxxHome mantiene snack e bevande a basse temperature senza emettere rumori. É Dotato di un sistema di funzionamento ecosostenibile ecoexcellence per svolgere il proprio lavoro nel rispetto dell’ambiente.
  • VELOCE: Il raffreddamento basato sulla refrigerazione consente di raggiungere basse temperature con pochi sprechi. Può contenere bibite o alimenti su DUE LIVELLI e il vano extra-large può ospitare bottiglie fino a 2l.
  • SILENZIOSO: Grazie al basso livello di rumorosità e alle dimensioni ridotte, il piccolo frigorifero Scooby può svolgere facilmente il suo lavoro rinfrescando le bevande e conservando il cibo dove il silenzio è importante: nelle camere d'albergo o nel seminterrato della casa.
  • PICCOLO: Il frigorifero MaxxHome raffredda le bevande a temperature ideali e le sue dimensioni compatte lo rendono adatto a qualsiasi utilizzo.
  • SMART: L'esperto della refrigerazione: il minifrigo intelligente MaxxHome mantiene bevande e spuntini a temperature piacevolmente fresche, in modo efficiente dal punto di vista energetico e salvaspazio.

Questo modello è molto simile al precedente sebbene sia leggermente più piccolo e, di conseguenza, un po’ meno capiente. Tuttavia parliamo pur sempre di 42 litri di capienza, grazie ai quali mantieni freschi snack e bevande senza dover tollerare motori rumorosi o dispendi energetici eccessivi. È un frigo piccolissimo e intelligente diviso in due livelli e adatto a contenere anche bottiglie da due litri. Gli utenti segnalano che  la larghezza del frigo riportata è errata dato che è pari a 43 centimetri e non 41. Questa informazione è importante qualora tu volessi incastrarlo in un mobile e hai bisogno di misure precise.

Tra le opinioni dei clienti non risultano grossi difetti se non qualche incomprensione con le spedizioni che, però, non riguardano la qualità complessiva di questo mini-frigo. Tutto sommato è una buona scelta che non ti deluderà.

Search